Skip to content
Home » jmol

jmol

JSmol è l’applicazione Javascript OpenSouce del visualizzatore di molecole Jmol che richiede JAVA.

Gira come applicativo di HTML5 nei principali web browser come Firefox, Chrome, Opera, Safari, MSIE(9+), su Ipad e Iphone.

Permette di visualizzare molecole, orbitali e mappe molecolari, strutture di proteine, enzimmi e tanto altro ancora in vari formati permettendo anche una grande operabilità sulla molecola stessa.

E’ possibile visualizzare angoli e lunghezze di legami, angoli di torsione, operatori di simmetria

malato deidrogenasi

Malato deidrogenasi: da acido L-malico a ossalacetato

L’enzima Malato deidrogenasi, MDH, catalizza reversibilmente l’ossidazione dell’ acido L-malico ad acido ossalacetato. Esso sfrutta il cofattore NAD+ come ossidante che si trasforma in NADH il quale poi sarà portato nella catena di trasporto di elettroni. Questo processo lo possiamo ritrovare in molto cicli metabolici tra cui l’acido citrico, nella… Read More »Malato deidrogenasi: da acido L-malico a ossalacetato

Riduzioni asimmetriche con LiAlH4 idruro di litio e alluminio

Un riducente molto importante già conosciuto è l’Idruro di Litio e Alluminio, LiAlH4, che vedremo applicato nelle sintesi stereoselettive come nelle riduzioni asimmetriche di aldeidi e chetoni. LiAlH4 è sono una via molto importante per ottenere diasteroisomeri o enantiomeri differenti. Le riduzioni asimmetriche le possiamo avere anche con altri agenti… Read More »Riduzioni asimmetriche con LiAlH4 idruro di litio e alluminio

influenza

Neuroaminidasi dell’influenza aviaria: struttura in Jsmol

neuraminidasiL’influenza è una malattia contagiosa causata da un retrovirus, cioè un virus che il cui genoma è un filamento di RNA.

Ci sono quattro tipi di influenza, e quella definita influenza A è la più virulenta negli esseri umani.

Il virus influenzale contiene solo otto proteine che sono codificate nel suo RNA.
Due di queste otto proteine si trovano sulla superficie della capsula del virus e sono due GLICOPROTEINE, la Emoagglutinina H e la Neuroamminidasi N.

Queste due proteine sono richieste per avere l’infezione e la diffusione in una specie animale.

La Hemmaglutinina attacca il virus agli acidi sialici sulla superficie delle cellule permettendo loro di entrare ed infettarle.

Dopo che si è avuta la replicazione, la neuraminidasi rimuove l’acido sialico dalla cellula permettendo il rilascio dei nuovi virioni assemblati che infettano altre cellule.

La Emagglutinina H e la Neuroamminidasi N dell’influenza A classificano il virus in sierotipi secondo il tipo di H (ce ne sono 16 tipi differenti) e di N (ce ne sono 9).

Si sa che l’influenza della Spagnola nel periodo 1918-1920 fu causato dal virus H1N1, mentre l’Asiatica del 1957-58 fu causato dal sierotipo H2N2 1957-58.Read More »Neuroaminidasi dell’influenza aviaria: struttura in Jsmol