Skip to content
Home » Chimica Organica » Reazioni SN2 ed Ingombro sterico in JSmol

Reazioni SN2 ed Ingombro sterico in JSmol

In una SN2, sostituzione nucleofila acilica bimolecolare, l’ ingombro sterico, quanto grandi sono i sostituenti legati, determina l’entrata del nucleofilo sul Carbonio a causa delle interazioni che il doppietto ha con esso.

ingombro sterico

Si parla in questo caso di Ingombro sterico.

Ingombro sterico è lo spazio lasciato dai vari gruppi legati al Carbonio al gruppo Entrante ed al suo doppietto elettronico.

Più voluminosi sono i gruppi legati al Carbonio che subisce la sostituzione più forti sono le interazioni con il nucleofilo e quindi più difficilmente esso entrerà.

Non si deve inoltre dimenticare che conta anche la dimensione complessiva del nucleofilo stesso e delle interazioni complessive tra i due reagenti.

Gruppi voluminosi ostacolano l’entrata del nucleofilo, innalzano l’energia dello Stato di Transizione e rallentano perciò la sostituzione al punto di non farla avvenire.

In generale si può affermare che un C terziario è più ingombrato stericamente e tenderà a non reagire ad una SN2.

Un C secondario è meno ingombrato ed ha maggiore capacità di reagire alla SN2, mentre un C primario è in assoluto il più veloce ad una SN2 per via del minore ingombro sterico.

Perciò

C terziario << C secondario << di C primario.

Ci possono essere comunque casi di C primari con ingombro sterico particolare che reagiscono difficilmente alla SN2.

Nelle animazioni che seguono per visualizzare l’ingombro sterico sul C che subisce la sostituzione abbiamo visualizzato una mappa della superfici di Van Der Walls a punti.

Qui vengono presentati gli isomeri di un Bromo esano, su cui si deve confrontare per il nucleofilo entrante l’ingombro sterico su C che subisce la SN2 . La visualizzazione mostra il raggio di Van Der Walls dei gruppi legati al C. Ruotando le molecole si confronti lo spazio a disposizione del nucleofilo dall’altra parte del legame con il gruppo Br in rosso. Minore è questo spazio più lenta la reazione di SN2.

Si confronti questa struttura con quella presente sull’altro articolo dove sono visualizzate le mappe molecolari. Si clicchi qui.