Skip to content
Home » biochimica » Le Basi azotate degli acidi nucleici in JSmol

Le Basi azotate degli acidi nucleici in JSmol

bdna

Le basi azotate rinvenibili negli acidi nucleici sono cinque: citosina, guanina, timina, adenina e uracile, laddove Adenina e Guanina sono basi puriniche, mentre Citosina e Timina sono basi pirimidiniche.

basi azotate

L’uracile sostituisce la timina nel RNA, mentre le prime e quattro basi azotate si trovano nel DNA.

Esse sono legate ad uno zucchero mediante il legame glicosidico tra N e C anomerico del ribosio (RNA) o 2 desossiribosio (DNA).

Chargaff, chimico australiano, trovò che tra le basi puriniche e le basi pirimidiniche esiste un rapporto di 1:1.

Inoltre la seconda regola mostra che in una molecola di DNA a doppio filamento la percentuale di adenina eguaglia quella di timina; e la percentuale di citosina quella di guanina (%A = %T; %C = %G).

Questo vale per il DNA estratto dalle cellule di tutti gli organismi, anche se considerando organismi diversi le percentuali avranno valori diversi.
Grazie anche a questa regola si sono dedotte le corrette forme di appaiamento delle basi tra i due filamenti del DNA.


Qui mostriamo la base azotata, il suo glicoside del ribosio e il suo estere fosforico. Si noti l’angolo che lo zucchero forma con la base azotata.
————
————
————
ee
Accoppiamento AT
AccoppiamentoC-G

Qui vengono rappresentate le basi azotate accoppiate all’interno di una sequenza di bDNA. Si notino i due differenti accoppiamenti ed i legami ad H tra le due basi. Si misurino le distanze.
Se si sceglie la visualizzazione dei si può notare l’impaccamento stretto tra due basi, una sull’altra.E’ un impaccamento idrofobico dovuto alle forze di London tra i piani delle base azotate.