Skip to content
Home » biochimica » ACIDI NUCLEICI: tRNA, transfer RNA ed il suo enzima

ACIDI NUCLEICI: tRNA, transfer RNA ed il suo enzima

trnatRNA, oppure transferRNA, è un RNA stabile e strutturato presente in tutte le cellule viventi. Partecipa al processo della traduzione della proteina nel ribosoma.

Il tRNA ha la funzione, nella sintesi delle proteine, di legare un amminoacido specifico e portarlo nel ribosoma per la sintesi proteica. Il processo di sintesi proteica nel ribosoma è definita traduzione.
Deve legare l’amminoacido il cui codice è scritto già nella propria molecola, l’ANTICODONE. Questa è la sequenza complementare a quella che è scritta nel mRNA, definito CODONE.

Esso trasporta lo specifico amminoacido esterificato sulla posizione 3′ del suo braccio accettore, formato da una tripletta di basi A-C-C. Le cellule hanno tutti tRNA dei 20 amminoacidi essenziali con gli anticodoni che possono accoppiarsi con i 61 codoni che codificano il “senso”. La sua struttura si è conservata nell’evoluzione e assume una forma ad L, con l’accettore ad una estremità e l’anticodone all’altra.
La proteina che permette di legare al tRNA l’amminoacido codificato è una Amminoacil tRNA sintetasi che presentiamo di seguito.

Gli errori nella produzione delle proteine possono avvenire alle due estremità del tRNA. Generalmente si verifica un errore ogni 10 mila molecole di tRNA per un amminoacido legato al tRNA errato. Un altro errore può capitare nell’accoppiamento codone anticodone con uno spostamento tra le basi e questo avviene ogni 500, Questo però porta ad un aborto della sintesi proteica.

La Fenilalanina si lega alla
L’anticodone che codifica la fenialanina si trova invece in quest’altro punto.

Questa visualizzazione contiene la tRNA sintetasi della glutammina legata al proprio amminoacido.

Si noti come la base che fa il legame si trovi sepolta nel sito attivo dell’enzima. Vicino ad essa una molecola di AMP che risulta dall’idrolisi dell’ATP in AMP. In verde in cartoon è il tRNA.
Gran parte dei tRNA contengono dei nucleotidi modificati che sono aggiunti in modifiche post trascrizione da enzimi specifici. Modifiche comuni includono l’isoerizzazione delle uridine in pseudouridine.
Il lopp dell’anticodone contiene spesso basi ultramodificate che servono a stabilizzare l’interazione codone anticodone dentro il ribosoma.