Crea sito

La struttura di alcune molecole biochimiche fondamentali JSmol

atpQui di seguito vederemo la struttura di alcune molecole biochimiche importanti ed energetiche fondamentali nel metabolismo: ATP, AcetiCoeA, acido piruvico, NAD+, NADH. In un articolo precedente in questo blog abbiamo esaminato la struttura del glucosio nei vari isomeri (forma lineare, anomero alfa e anomero beta), oltre ad alcuni enzimi fondamentali per la glicolisi, il ciclo di Krebs e fermentazione. Sono anche presenti i cicli della GLICOLISI, del CICLO DI KREBS come pagine separate.
Questa è la struttura dell’ATP (adenosin trifosfato) che è costituito da
La molecola di ATP per fonire energia si può idrolizzare adoppure ad
============
Un’altra molecola energetica è il Fosfoenolpiruvatoche è l’ultimo intermedio della glicolisi dalla cui decomposizione asi sintetizza un ATP a partire dall’ADP. Si ricordi che la forma enolica è la meno energetica rispetto alla forma chetonica.
============
Un’altra molecola fondamentale per il metabolismo degli organismi che fanno la respirazione (aerobica o anaerobica) è l’. Esso è formato da varie parti:Iled il gruppo acetile
(selezionato in verde). Il Coenzima A è a sua volta formato da varie frazioni:
ADP fosfatato in 3′ sull’anello di ribosio
MercaptoetilamminaAcido pantotenico
==========
Un modo di accumulare energia chimica è trasformare il NAD+ in NADH, cioè effettuare una reazione di riduzione nei processi catabolici.
La molecola del NAD+è l’ossidante usato per ossidare i legami C-O a C=O e si trasforma nella forma ridotta NADH. Il centro ossidante del NAD+ è la nicotinammideche si trasforma nella forma ridotta. Si noti che nella forma ridotta si è persa l’aromaticità perché il C4 è diventato tetraedrico avendo acquisito uno ione idruro.
Un modo di trasferire energia nei processi anabolici si ha con la coppia NADP/NADPH, che si differenzia dalla coppia NAD+/NADH per un fosfato sulla posizione del C2 del ribosio.

pinostriccoli

Docente di Chimica nell'ITIS Galilei di Altamura