Crea sito

Effetti della Concentrazione dell'Enzima

 

Abbiamo visto che la concentrazione del substrato influenza la velocità di una reazione enzimatica che non senza ragione sarà influenzata anche dalla concentrazione dell'enzima.Ora esamineremo come quest'utima influenza i due parametri cinetici Vmax e Km.

Vmax è la velocità di reazione ad alta concentrazioni, di saturazione, del substrato. In tali condizioni ogni molecola di enzima avrà una molecola di substrato legata a sè e starà interagendo con esso per originare il prodotto alla velocità più alta possibile.

Raddoppiando le molecole di enzima avremmo il doppio di molecole di substrato legate all'enzima e ci si aspetterebbe un raddoppio della velocità, come è in realtà: Vmax è direttamente proporzionale alla concentrazione dell'enzima.

In questo grafico abbiamo dimezzato la [E] per cui si dimezza la Vmax, da 10 a 5. Km ci dice dell'affinità dell'enzima per il suo substrato. Cambiando il numero di molecole di enzima non influenza il suo comportamento chimico individuale nè in meglio nè in peggio. Di conseguenza Km è induipendente dalla concentrazione dell'enzima, come viene dimostrato dal grafico di sù. Riducendo del 50% la [S] V max scende in proporzione, ma il valore di [S] a Vmax/2 è sempre lo stesso. Quindi Km è indipendente dalla [S]

 

Inizio Capitolo
Indice dei capitoli