Crea sito

Inibizione da Substrato in un Sistema multisubstrato

 

Introduzione

L'inibizione da prodotto è uno strumento sperimentale nei sistemi multistrato ed è rintracciabile in tutti gli enzimi. L'inibizione da substrato (inibizione da substrato in eccesso) non è una proprietà di tutti gli enzimi e, più che essere uno stumento sperimentale, è qualcosa che bisogna conocere poichè può portare a qualche grafico alquanto curioso, ed è importante che lo si riconosca quando lo si incontra.

Si è già discussa l'inibizione da substrato nei sistemi monosubstrato e in un certo senso questa può essere un'estensione di quella ma, similmente all'inibizione da prodotto, alquanto più complessa. La ragione sta nel numero di substrati che possono essere tutti inibitori e nel tipo di inibizione che varierà a seconda del meccanismo cinetico dell'enzima. Il tipo di grafico dipenderà da chi è il variabile e il fisso (o entrambi!) che sono inibitori.

Come al solito osserveremo i meccanismi cinetici a turno e considereremo l'effetto dell'inibizione da substrato su essi. L'inibizione da substrato in eccesso non si ha per gli enzimi sequenziali casuali per le ragioni che saranno addotte. Perciò diamoci da fare con gli enzimi sequenziali ordinati.

 

inizio del capitolo
indice dei capitoli