Crea sito

Proprietà degli Enzimi Allosterici

La cinetica sigmoidale

Allo stato attuale il grafico iperbolico, della velocità contro la concentrazione del substrato, deve esserci venuto alla noia. Un simile grafico per un enzima allosterico dà un tipo di curva differente chiamto sigmoide, o curva ad S.

L'elemento chiave di questa curva che permette di distinguerla da una iperbolica è il suo piede, cioè a basse concentrazioni di substrato. Qui un aumento di concentrazione del substrato causa solo un lieve incremento della velocità. A più alti livelli di substrato un incremento della concentrazione produce dei drammatici incrementi nella velocità producendo un grafico più ripido. Ad alti livelli di substrato il grafico è molto simile all'iperbolico e si può notare come il grafico si appiattisca verso la velocità massima.come sempre.

Questo grafico indica una cooperatività di substrato positiva. A basse concentrazioni di substrato pochi siti attivi dell'enzima saranno occupati dal substrato ed essi avranno un'affinità bassa per il substrato. Man mano che si legano molecole di substrato, l'effetto di cooperatività positiva aumenta l'abilità dell'enzimaa legare il substrato e il grafico inizia a mostrare questo effetto salendo verso su molto più rapidamente. Infine, l'enzima al pari degli altri enzimi, raggiunge la saturazione e la curva si appiattisce man mano che raggiunge la velocità massima.

La curva velocità contro la [substrato] è sempre sigmoidale per un enzima allosterico?

No. Nonostante che questa assunzione sia piuttosto comune. Si ricordi in particolare che la maggioranza degli enzimi hanno più di un substrato e che si può ricavare un grafico velocità concentrazione per ognuno di essi. Si potrà trovare che un enzima mostra cooperatività positiva con un substrato e un comportamento iperbolico per un altro. Inoltre potrà anche presentare una cooperatività negativa che produce altri grafici differenti esaminati inseguito nel capitolo.

Il prosimo capitolo tratterà gli effettori allosterici che giocano un ruolo importante nella regolazione del metabolismo.

Inizio capitolo
Indice dei capitoli