Skip to content
Home » biochimica » Grelina e leptina, due importanti ormoni della nutrizione

Grelina e leptina, due importanti ormoni della nutrizione

grelina e leptina

Grelina e Leptina sono due ormoni proteici che giocano un grande ruolo nel regolare fame ed appetito.

La Grelina dice al cervello che abbiamo fame, mentre la Leptina dice al cervello che non abbiamo fame, che non abbiamo bisogno di mangiare. La grelina è oressigena, mentre la leptina è anoressigena.

grelina e leptina
Mentre la Leptina è sintetizzata nei tessuti adiposi bianchi, la grelina è sintetizzata nelle cellule dello stomaco e del pancreas: Grelina e Leptina agiscono di concerto influenzati dal neuropeptide Y dell’ipotalamo su cui poi agiscono questi due ormoni.

“La leptina inibisce la grelina in due modi, riducendo la secrezione della grelina da parte delle cellule dello stomaco e sopprimendo l’espressione dei recettori della grelina nel sistema del neuropeptide Y nell’ipotalamo, e così previene la stimolazione dei comportamenti di nutrizione. Questo effetto si pensa costituisca il maggior loop di retroazione tra gli organi di nutrizione e l’ipotalamo che mantiene il peso corporeo”.

Quando questo ciclo si viene a spezzare per qualche ragione si comincia a parlare di obesità.

La Grelina esibisce varie azioni sul corpo umano come regolare i livelli di glucosio nel sangue attraverso una ridotta secrezione insulinica e regola la sintesi glucosio-glicogeno; riduce la produzione di calore, le attività simpatiche ed agisce su muscoli ed ossa. La grelina è fortemente espressa nelle cellule metastatiche.

“Quando il corpo ha un bilancio positivo di energia la grelina diminuisce mentre durante il digiuno e l’anoressia nervosa sale. La Leptina fa esattamente l’opposto. Non è chiaro comunque se lo stimolo primario è la privazione di energia o il minore immagazzinamento di energia”.

Nei disordini di anoressia i livelli di grelina sono cronicamente accresciuti per stimolare l’appetito ma pare che tali pazienti siano insensibili alla grelina.

Una particolarità della grelina è che subisce una modifica post-traduzione unica che è l’acilazione dell’amminoacido serina in posizione tre ad opera di una molecola di acido ottanoico. Questa modifica è essenziale per la capacità del peptide di legarsi ed attivare il suo recettore GHSR1. Nel sangue si ritrova sia la grelina acetilata che quella non acetilata e i due ormoni hanno una loro attività.

Sembra che la grelina acetilata e deacetilata agiscano sulla neurogenesi dell’ippocampo degli adulti e che possano avere un ruolo nella demenzia senile e nel Parkinson.

La comunicazione con i neuroni che controllano la fame passa attraverso piccoli neurotrasmettitori che valutano il livello di appetito. Il Neuropeptide Y che troviamo dopo è un neuropeptide oressigeno che gioca un ruolo anche in altri processi sul cuore e sulla regolazione emotiva. Fa parte comunque di una rete maggiore di molecole segnalatrici.

Adiponectina è un ormone proteico molto abbondante che è secreto dal tessuto adiposo e produce differenti risposte biologiche di tipo antidiabetico, antiinfiammatorio, antitumorale ed antiaterosclerotico.

Le adiponectina è una adipochina cardioprotettiva.

La adiponectina è composta di un dominio globulare che si autoassemblano sotto varie forme oligometiche. Si trova spesso legata a due recettori transmembrana, AdipoR1 e AdipoR2 e alla T caderina che si ritrova moltissimo nel sistema cardiovascolare legata ad adiponectine ad alto peso molecolare.