Skip to content
Home » Chimica Fisica » Azoto e Ossigeno: orbitali molecolari (JSmol)

Azoto e Ossigeno: orbitali molecolari (JSmol)

Presentiamo qui il quadro degli orbitali molecolari costruito in Jsmol per le molecole di Azoto Ossigeno, con relative superfici elettrostatiche molecolari.

La corrispondente parte teorica degli O.M. la potete esaminare alla sezione teorica

Dal quadro energetico degli orbitali molecolari si deduce il comportamento chimico di questi due importanti gas così vitali per la vita sulla terra.

L’azoto N2 è un gas inerte e pochissimo reattivo, mentre l’Ossigeno O2 è tanto attivo da non poter permettere la vita se non è miscelato con gas inerti a causa del suo doppietto esterno che è molto reattivo.

orbitali molecolari ossigenoPer il quadro generale degli orbitali molecolari delle molecole biatomiche si veda questo articolo. Si notino come l’ultimo orbitale occupato sull’azoto sia di legame e  si estende anche tra i nuclei; quello molecolare occupato (HOMO) dell’ossigeno è di antilegame in quanto l’orbitale si concentra fuori dalla zona internucleare.

Proprio il quadro energetico degli orbitali molecolari dell’Ossigeno spiega il Paramagnetismo della molecola a causa dei due elettroni spaiati su due orbitali Pgreca di antilegame. Wikipedia

ORBITALI MOLECOLARI OSSIGENO



ORBITALI MOLECOLARI AZOTO