Skip to content
Home » biochimica » L’enzima della glicolisi Fosfoglucoisomerasi, PGI

L’enzima della glicolisi Fosfoglucoisomerasi, PGI

PFG

Le fosfoglucoisomerasi sono un gruppo di enzimi della famiglia delle isomerasi chiamate così per la loro principale funzione nella glicolisi e gluconeogenesi.

In entrambi questi percorsi metabolici la fosfoglucoisomerasi PGI è usata per interconvertire il glucosio-6-fosfato e Fruttosio-6-fosfato. Questa interconversione è spinta dalle concentrazioni relative di questi due zuccheri nella matrice citoplasmatica della cellula.

La regolazione di questa classe di enzimi è legata alla concentrazione relativa del glucosio-6-fosfato e del Fruttosio-6-fosfato all’equilibrio.

La Kequilibrio è attorno a 0,3.
fosfoglucoisomerasi

La fosfoglucoisomerasi è un enzima omodimero, cioè formato da due subunità uguali, ed il substrato sembra legarsi ad uno solo delle due subunità, quando è all’interno della cellula. Al di fuori della cellula è stata osservata anche il monomero solo.

Il glucosio-6-fosfato che si lega al PGI si trova sia nella forma aperta che nella forma piranosica e produce un piccolo cambiamento di configurazione dell’enzima.

Le fosfoglucoisomerasi hanno anche altre attività al di fuori della cellula quali:
-fattore di crescita dei nervi. Prodotte dalle cellule T promuovono la sopravvivenza di alcune cellule nervose sensoriali ed embrioniche; difetti genetici del gene che codifica la PGI sono la causa di una forma di anemia emolitica, di deficit enzimatico e danni neurologici mortali.
– quando secreta da alcune cellule tumorali prende il nome di fattore autocrino di motilità ed agisce stimolando le metastasi.
– E’ coinvolta nella gluconeogenesi che è un po’ l’inverso della glicolisi.

La molecola di glucofosfoisomerasi caricata di seguito è l’omodimero, colorato differentemente, a cui è legato nel sito attivo una molecola inibitrice BME, Beta Mercaptoetanolo, ed alcune molecole di ione solfato. (Per osservare la molecola la si può ruotare con il mouse sui desktop e con un dito sui dispositivi mobili)

La fosfoglucoisomerasi si trova sia nella che . Quest’ultima partecipa alla glicolisi nelle cellule, mentre la prima è, al di fuori della cellula è una citochina con varie funzioni.
Visualizziamo le In rosso le ELICHE ed in blu le BETA A PIEGA. Nel colore originario le RANDOM COIL.

Reagente e prodotto della Fosfoglucoisomerasi.

SITO ATTIVO
Per visualizzare il sito attivo usiamo una struttura in cui è presente una molecola di Fruttosio-6-fosfato, il prodotto della isomerizzazione. Visualizziamo ora gli amminoacidi presenti nel sito attivo.
Gli amminoacidi sono Lys210, GLN 353, GLU 357, GLN511, LYS518, HIS 388b
Gli amminoacidi Lys518 e His388 hanno la funzione di aprile l’anello del glucosio-6-fosfato, mentre la catalisi basica da aldoso a chetoso la compie la Glu357. La GLN511 spiega perché questo enzima sia specifico per il glucosio 6fosfato e non per il Mannosio6fosfato.