Skip to content
Home » Chimica Organica » Quarta regola CIP sulla configurazione assoluta

Quarta regola CIP sulla configurazione assoluta

pentaolo

La quarta regola CIP di assegnazione della configurazione assoluta riguarda quei centri stereogeni a cui sono legati centri stereogenici, pseudoasimmetrici e non asimmetrici, centri in cui esiste una chiralità assiale e/o atropoisomerismo.
Secondo la IUPAC,
“Il nome tradizionale per un atomo di Carbonio tetraedrico legato a quattro differenti entità, due e solo due delle quali hanno stessa costituzione ma senso di chiralità opposto. I descrittori di questi centri r/s sono invarianti per riflessione ma sono invertite da un cambio di una delle due entità, cioè r diventa s ed s diventa r.”
SI considerino gli acidi ribarico e xylarico, oppure gli 1-4 dimetilcicloesano di cui discuteremo in un prossimo articolo.

La quarta regola CIP si applica una volta che non è possibile assegnare la Configurazione Assoluta con le regole precedenti.

La regola 4A

Unità stereogeniche chirali precedono unità stereogeniche pseudoasimmetriche che precedono unità non stereogene

La Regola CIP 4b

Coppia simile R,R=lk oppure S,S=lk precede coppia dissimile R,S=ul or S,R=ul; e M,M=lk oppure P,P=lk precedono M,P=ul oppure P,M=ul; e R,M=lk or S,P=lk precedono R,P=ul oppure S,M=ul; e M,R=lk e P,S=lk precedono M,S=ul oppure P,R=ul.

(2S,3R,4S,5S,6S)-heptane-2,3,4,5,6-pentaol Fig. 12b

CIP Rule 4c

‘r’ precede ‘s’; ‘m’ precede ‘p’.

(2S,3r,4S,5s,6S)-3,5-bis((R)-1-hydroxyethyl)heptane-2,4,6-triol Fig. 13b

.
(file originali F.Ziegler)