Skip to content
Home » Chimica Organica » Regole CIP di Cahn Ingold e Prelog per la configurazione assoluta

Regole CIP di Cahn Ingold e Prelog per la configurazione assoluta

regola cip

La disposizione precisa dei sostituenti attorno al centro stereogeno è definita configurazione assoluta di un centro stereogeno ed è assegnata con le regole CIP di Cahn Prelog e Ingold.

In questo modo si assegna un descrittore specifico che serve ad assegnare il nome IUPAC univoco a quella particolare molecola in base ad un insieme di regole CIP definite da tre chimici R.S. Cahn, C.K. Ingold, e V. Prelog.

Queste regole di Cahn Ingold e Prelog permettono di assegnare la configurazione assoluta a un qualunque stereoisomero sia chirale con o senza atomi asimmetrici che isomero geometrico.

Questa configurazione può essere determinata sperimentalmente con la risoluzione della struttura del singolo cristallo ai RaggiX, mediante altri metodi spettroscopici e la conoscenza della reattività di molecole di cui già si conosce la configurazione assoluta.
regole cip

Si parla di configurazione relativa se si paragona l’arrangiamento spaziale degli atomi di una molecola a quello di un altro. Un esempio può essere la configurazione cis trans che si usa dare agli alcheni.

Le regole CIP di Cahn Ingold e Prelog che presenteremo qui sono quelle definite nel 2013 dalla IUPAC, come espresse nella pagina del prof Frederick Ziegler della Yale Un.

Regole CIP di Cahn Prelog Ingold

Regole di Cahn Prelog Ingold 2013

Regola Enunciato Esempio
 1a  Gli Atomi con Numero Atomico più alto precedono quelli con Numero Atomico più basso Br > Cl > O > N > C > H > atomo fantasma o doppietto elettronico
 1b  Atomi identici di sfere più interne precedono atomi identici di sfere più esterne     
 2  Masse atomiche maggiori precedono masse atomiche inferiori  D > H; 13C > 12C; 81Br > 79Br
 3  Seqcis precede Seqtrans; Z precede E e questo precede doppi legami non stereogenici  
 4a  Unità stereogeniche chirali precedono unità stereogeniche pseudoasimmetriche che precedono unità non stereogene  
 4b  Coppia simile R,R=lk oppure S,S=lk precede coppia dissimile R,S=ul or S,R=ul; e M,M=lk oppure P,P=lk precedono M,P=ul oppure P,M=ul; e R,M=lk or S,P=lk precedono R,P=ul oppure S,M=ul; e M,R=lk e P,S=lk precedono M,S=ul oppure P,R=ul.  
 4c  ‘r’ precede ‘s’; ‘m’ precede ‘p’.  
 5 Descrittori di atomi o gruppi R, M o Seqcis precedono S, P e Seqtrans rispettivamente  

E’ importante notare che ogni regola precedente deve essere applicata esaustivamente prima di passare alla regola successiva.


Nel prossimo post passeremo ad esaminare il caso della Regola 2 quando si è in presenza di isotopi che possono generare sia un centro chirale che stereogeno.