Skip to content
Home » biochimica » Enzima riduttasi che controlla il colesterolo

Enzima riduttasi che controlla il colesterolo

statine

Idrossimetilglutaril-CoA riduttasi (anche 3-idrossi-3-metil-glutaril-CoA riduttasi or HMGR) è un enzima di controllo cinetico del percorso metabolico dell’acido mevalonico ((3R)-3,5-diidrossi-3-metilpentanoico).

Il percorso metabolico di questa riduttasi è responsabile della biosintesi del colesterolo come di altri isoprenoidi, ma anche del gruppo EME.


La Idrossimetilglutaril-CoA reduttasi è una proteina di transmembrana che è ancorata nel reticolo endoplasmatico. E’ anche l’oggetto principale delle statine farmaci che hanno lo scopo di controllare il livello di colesterolo nell’uomo.
Il colesterolo è fondamentale nella costituzione delle cellule umane perché ne regola la permeabilità e fluidità.
Il mevalonato ha anche la funzione della sintesi del gruppo eme nei globuli rossi.
Le Idrossimetilglutaril-CoA reduttasi si ritrovano sotto due classi differenti. La classe I delle HMGR si ritrova nelle cellule eucariote come proteine transmembrana, mentre la classe II la si ritrova solubile nel citoplasma.
riduttasi

Come vedremo in seguito sono costituite da 8 domini con cui si legano alla membrana e che devono ancora essere conosciute tutte nella loro struttura, a causa delle difficoltà di cristallizzazione delle stesse.
E’ ben conosciuto il dominio catalitico delle HMGR che presentiamo di seguito nella applet Jsmol, Si noti come i domini catalitici si trovino nelle interfacce delle varie catene che sono tenuti insieme da forze idrofobiche tra i due dimeri, da un ponte salino tra amminoacidi e un legame ad idrogeno

La porzione catalitica del forma un tetramero in cui i monomeri individuali, colorati in 4 diversi colori, si avvolgono l’uno attorno all’altro.
Dentro il tetramero i monomeri costituiscono , ognuno dei quali contiene due che sono formati dai residui dei due monomeri.
Ogni monomero è costituito da tre Domini: Dominio-N Dominio-L e dominio-S. Il dominio-L è tipico delle HMRG, mentre il dominio-S è il sito dove si lega il NADP ed assomiglia a quello di un altro enzima. I domini S e L sono connessi da un “cis-loop” fondamentale per il sito della HMG.-
Visualizza . Dare tempo al sistema!
Visualizza alcune particolarità: ed il
In questo HMGR è possibile visualizzare tutti i reagenti: NADP+, CoA e Acido Mevalonico.