Home » Chimica Fisica » Orbitali atomici non ibridizzati

Orbitali atomici non ibridizzati

Nella applet di sotto verranno visualizzati gli orbitali atomici originali dell’atomo di Idrogeno fino al livello n=3 e dell’atomo di cloro fino ad n=4.


Il primo orbitale è l'unico orbitale, a simmetria sferica (l=0), del livello quantico n=1.
Questo è l'orbitale a simmetria sferica (l=0) del secondo livello quantico principale n=2. Si noti come la zona di densità elettronica sia compresa tra due superfici, a differenza dell'1S.
Al livello n=2 appartengono i sottolivelli l=0 ed l=1. Quest'ultimo è raffigurato nell’applet a destra. Ce ne sono 3 orientati nelle direzioni dei tre assi cartesiani.
Al livello n=3, appartengono i sottolivelli l=0 sferico, l=1 di tipo p, ed l=2 di tipo d. In complesso sono 5 orbitali di tipo d. Il primo 3dz2 diretto lungo l'asse z , un altro lungo gli assi x e y., ed altre 3 sui tre piani descritti dagli assi cartesiani.

Orbitali atomici non ibridi del Cloro

Di seguito proponiamo gli orbitali atomici naturali del Cloro del terzo periodo, i primi 18 orbitali atomici non ibridizzati dell’atomo di Cloro la cui configurazione elettronica è [Ne]3s2-3p5 (1s2-2s2-2p6-3s2-3p5) con 17 elettroni. Gli orbitali 4S 3P e 3D saranno perciò vuoti.






orbitali atomici quadro energetico

https://commons.wikimedia.org
Si veda questa pagina in Inglese sugli orbitali atomici più comuni del Cloro